Futura: idee, giovani, lavoro
Nel 2017, su committenza del Municipio II, GAP ha coinvolto 250 studenti di tre licei del territorio in una ricerca-intervento con l’obiettivo di conoscere il loro punto di vista sul rapporto con la scuola.
Dalla ricerca è emersa la difficoltà degli studenti di valorizzare la formazione, vissuta più come adempimento che come opportunità per acquisire competenze utili ad orientarsi e costruire progetti per il futuro.
I docenti si trovano ad affrontare una complessa sfida professionale: trovare un modo efficace di rapportarsi a giovani che si sentono demotivati ad apprendere, sfiduciati circa l’utilità della formazione scolastica in un periodo storico in cui la loro integrazione sociale e lavorativa è tutt’altro che scontata.
A partire dal riconoscimento di questo problema, il Municipio II ha incaricato GAP di realizzare “Futura: idee, giovani e lavoro”, un servizio rivolto alle scuole superiori per supportarle nello sviluppo di percorsi formativi e di orientamento.
“Futura” prevede l’attivazione di momenti di confronto e riflessione e il coinvolgimento delle diverse componenti della comunità scolastica.
- Gli studenti parteciperanno a un PCTO Percorso per le Competenze Trasversali e L’Orientamento biennale volto a riflettere sulle loro attese sul futuro ed esplorare contesti lavorativi. Organizzeranno inoltre un evento di orientamento da loro gestito rivolto a studenti, docenti e familiari.
- Al personale scolastico sarà invece proposto di partecipare ad una ricerca-intervento per esplorare il loro punto di vista sui problemi che incontrano nel proprio lavoro e raccogliere idee su come affrontarli. Tramite la ricerca sarà anche esplorato il punto di vista dei familiari, in particolare quelli con funzioni di rappresentanza negli organi collegiali della scuola.
- Tali attività tra loro interconnesse si concluderanno con un Festival, che sarà una kermesse di incontri tra docenti, studenti, familiari e referenti dei servizi municipali volta a progettare iniziative che promuovano l’efficacia formativa delle scuole e la competenza a orientarsi al futuro degli studenti.